L’ambulatorio di ginecologia del gruppo Sanitas a Orzinuovi è specializzato nella prevenzione e nelle visite con test e controlli sul benessere dell’apparato genitale femminile. Presso il centro Bongi è possibile effettuare colposcopie, con relativo esame istologico, ed esami diagnostici legati alle principali infezioni dell’apparato genitale femminile (come papilloma virus), duo pap, pap test e tamponi per l’analisi delle cariche batteriche e virali.

Duo Pap è un esame molto rapido e semplice, che aiuta i sanitari a individuare eventuali predisposizioni al carcinoma della cervice uterina. Si esegue come il pap test ma, oltre ad una maggiore capacità di determinare la presenza di cellule anormali, è in grado di rilevare l’infezione da HPV. Sarà successivamente il ginecologo a indicare esami e terapie più idonee per combattere questa malattia. Nella popolazione femminile sessualmente attiva il carcinoma della cervice uterina è fra i tumori più frequenti. Il Duo Pap test è in grado di riconoscere in oltre il 97% dei casi la presenza di una anomalia che può provocare l’insorgenza del tumore.

È possibile effettuare anche il classico Pap Test, screening fra i più diffusi per individuare precocemente tumori del collo dell’utero o alterazioni che potrebbero evolversi verso questa malattia. A livello mondiale è consigliato eseguire con regolarità ogni 3 anni il pap test, da parte di tutte le donne che hanno iniziato attività sessuale, e comunque a partire dai 25 anni di età.

Prenota una visita

Prenota a Orzinuovi
Prenota a Crema
Richiedi informazioni
Trattamento Vagy Combi

Diagnostiche