Amministrazione trasparente

ADEMPIMENTI D.LGS. 231/2001

Sanitas Diagnostica srl si è dotata di un Modello di Organizzazione, Gestione e Controllo in conformità ai principi del D.Lgs 231 (Disciplina della Responsabilità amministrativa delle persone giuridiche, delle società e delle associazioni anche prive di personalità giuridica).

Al fine di presidiare e tenere sotto controllo i processi sensibili è stato nominato un Organismo di Vigilanza indipendente OdV di natura monocratica.

L’Organismo di Vigilanza è chiamato a verificare l’adeguatezza e l’attuazione del Modello di Organizzazione Gestione e Controllo e del Codice Etico, curarne l’aggiornamento, vigilare sulla effettiva applicazione, assicurare la coerenza dei flussi informativi tra gli organi direttivi, le funzioni aziendali e l’Organismo stesso e garantire la segnalazione di violazioni eventualmente accertate.

Sanitas Diagnostica srl ha costituito il proprio Organismo di Vigilanza (“OdV”), quale organismo indipendente, che assume i compiti previsti dalla normativa (art. 6, comma 1, lett. b) del D.Lgs 231 del 2001.

Eventuali segnalazioni, anche in maniera anonima, per eventuali violazioni del Modello di Organizzazione, Gestione e Controllo e/o del Codice Etico è possibile inviare all’indirizzo: odv@sanitasdiagnostica.it

 

CODICE ETICO

In aggiunta ai protocolli di gestione del rischio-reato nell’ambito dei processi sensibili, Sanitas Diagnostica srl si è dotata di un Codice Etico, approvato dal Consiglio di Amministrazione per formalizzare i valori etici fondamentali ai quali si ispira e ai quali i destinatari dello stesso si devono attenere nello svolgimento dei compiti e delle funzioni loro affidate.

Il Codice Etico di Sanitas Diagnostica srl può essere consultato e scaricato al seguente link

Adempimenti Strutture Sanitarie Private Accreditate con il SSN in tema di Trasparenza (D. Lgs 33/2013)

La presente sezione informativa “Amministrazione Trasparente” è pubblicata in osservanza della delibera ANAC n. 141 del 21 febbraio 2018, che fornisce indicazioni per quanto concerne sull’adempimento degli obblighi di pubblicazione previsti dal Decreto Trasparenza (D. lgs. 33/2013).

PREMESSA:

RIFERIMENTO NORMATIVO:

Il D. Lgs. n. 33 del 14/03/2013 si pone l’obiettivo di riordinare la disciplina riguardante il diritto di accesso civico e gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni.

Nel caso specifico di Sanitas Diagnostica srl, occorre osservare che la medesima disciplina prevista dal suddetto decreto per le pubbliche amministrazioni si applica in quanto compatibile ed in ossequio al dettato letterale dell’art. 2-bis, comma 3, anche “ … alle associazioni, alle fondazioni e agli enti di diritto privato, anche privi di personalità giuridica, con bilancio superiore a cinquecentomila euro, che esercitano funzioni amministrative, attività di produzione di beni e servizi a favore delle amministrazioni pubbliche o di gestione di servizi pubblici”.

In quanto soggetto privato accreditato con il Servizio Sanitario Nazionale, anche la società Sanitas Diagnostica srl è pertanto soggetta al suddetto obbligo di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni.

TRASPARENZA, ASSOLVIMENTO OBBLIGHI

Ai sensi del D.Lgs. 33/2013.

TRASPARENZA, ACCESSO CIVICO

Ai sensi dell’articolo 2-bis, comma terzo e degli articoli 5 e seguenti del D. Lgs. 33/2013, Sanitas Diagnostica srl riconosce il diritto di accedere ai dati, documenti e informazioni entro i limiti di quanto previsto dal D. Lgs. 33/2013, attraverso gli istituti dell’accesso civico.

Le strutture sanitarie private accreditate sono soggette al diritto di accesso civico in relazione ai soli dati, documenti e informazioni relativi allo svolgimento dell’attività di assistenza sanitaria.

Ai sensi di quanto previsto dagli articoli 5 e ss. del D. Lgs. 33/2013, Sanitas Diagnostica srl si riserva di dare comunicazione delle richieste pervenute agli eventuali controinteressati e di dare diniego alle richieste di accesso per le ragioni e i motivi indicati dalla legge.

Ai sensi dell’art. 5, comma 4, del D. Lgs. 33/2013 il rilascio di dati o documenti in formato elettronico o cartaceo è gratuito, salvo il rimborso del costo effettivamente sostenuto e documentato da Sanitas Diagnostica srl per la riproduzione su supporti materiali.

Accesso civico semplice – Modalità di presentazione delle richieste

L’accesso civico semplice (art. 5, comma primo, del D. Lgs. n. 33/2013) ha ad oggetto dati, documenti e informazioni oggetto      di      pubblicazione      obbligatoria,       qualora       sia       stata       omessa       la       loro       pubblicazione. La richiesta di accesso civico semplice ai sensi dell’art. 5, comma primo, del D. Lgs. n. 33/2013, dovrà identificare i dati, le informazioni o i documenti richiesti e potrà essere presentata compilando l’apposito modulo scaricabile al presente link indirizzandolo:

  • Alla Direzione Amministrativa, via e-mail  all’indirizzo amministrazione@sanitasdiagnostica.it inserendo nell’oggetto della mail “RICHIESTA DI ACCESSO CIVICO EX ART. 5 D.LGS. 33/2013”
  • All’attenzione della Direzione Affari Legali e Societari tramite posta ordinaria o raccomandata al seguente indirizzo: Sanitas Diagnostica srl – via Stazione 4 – 26013 Crema (CR).

In alternativa, il modulo potrà essere consegnato di persona, all’Attenzione della Direzione Amministrativa istituita presso l’Ufficio Relazioni con il Pubblico di ciascun Istituto.

Una volta ricevuta l’istanza, la Direzione Amministrativa individuerà al proprio interno il componente che dovrà prendere in carico l’istanza, nominandolo responsabile del procedimento (il “Responsabile del Procedimento”).

Registro degli accessi

I dati relativi alle richieste di accesso possono essere consultabili al seguente link.

CARTA DEI SERVIZI

Vedi alle pagine dei singoli istituti al seguente link

LISTE DI ATTESA

Vedi le pagine dei singoli istituti al seguente link.

ADEMPIMENTI LEGGE GELLI

Risarcimenti Erogati e Polizza Assicurativa

I dati relativi ai risarcimenti erogati e alla polizza assicurativa possono essere scaricati dalla seguente pagina.

BANDI E CONCORSI

Non sono presenti bandi e concorsi.

BILANCIO D’ESERCIZIO

CODICE ETICO UFFICIALE DI SANITAS DIAGNOSTICA SRL

Per accedere alle prestazioni in struttura è necessario effettuare la prenotazione on-line oppure la tramite centralino telefonico.

Contatti