Nel centro Sanitas è presente un ambulatorio di endocrinologia, dove gli specialisti trattano tutte le patologie delle ghiandole a secrezione interna, che garantiscono l’equilibrio ormonale del nostro corpo.
Le patologie principali che vengono valutate e trattate dagli endocrinologi sono:
- Patologie della ipofisi e dell’ipotalamo
- Patologie della tiroide
- Patologie delle paratiroidi e del metabolismo del calcio
- Patologie delle ghiandole surrenali
- Patologie del pancreas
- Patologie dell’apparato riproduttivo maschile
- Patologie dell’apparato riproduttivo femminile
- Patologie della differenziazione sessuale, della crescita (auxologia) e della pubertà
- Malattie poliendocrine o multisistemiche
In particolare presso Sanitas operano specialisti del sistema endocrino e degli ormoni che si occupano delle diverse fasce d’età, dai bambini agli adolescenti, fino ad adulti e anziani. Gli ormoni infatti regolano e controllano il metabolismo, la riproduzione, la crescita e lo sviluppo sessuale.
Le malattie che interessano le ghiandole interne sono spesso inquadrate nelle patologie funzionali e nodulari. Queste riguardano la ghiandola della tiroide, il pancreas (diabete) ed altre disfunzioni come l’osteoporosi, le dislipidemie, l’infertilità, i difetti di crescita, i disturbi del metabolismo del calcio e del fosforo, i disordini del peso e dell’alimentazione, l’aumento e la riduzione della produzione degli ormoni.
A livello diagnostico presso i centri Sanitas è possibile effettuare un imaging specifico attraverso ecografia tiroidea, durante la visita, e valutare:
- Patologie tiroidee e paratiroidee
- Patologie ipofisarie
- Patologie surrenaliche
- Ipertensione endocrina
- Patologie ovariche e testicolari
- Patologie del metabolismo calcio-forforo
- Obesità
