Il centro Sanitas Bongi di Orzinuovi dispone di un ambulatorio di Idrocolonterapia, un trattamento di depurazione dell’intestino che ha lo scopo di ripristinare il funzionamento del tratto intestinale, stimolare la peristalsi e riportare in equilibrio la flora batterica. L’effetto diluente dell’acqua introdotta, e la stimolazione che si viene a creare, mettono l’intestino in condizioni di pulirsi a fondo e riattivare le sue funzioni vitali.
È una terapia che permette una completa e profonda pulizia dell’intestino che non è possibile effettuare con altri mezzi. L’immissione di ossigeno e medicamenti attraverso l’acqua fornisce nutrimento alla flora batterica intestinale benigna. Non provoca dolori né spasmi e viene ben tollerata da parte dei pazienti, in quanto non presenta effetti collaterali né di breve, né di lungo periodo. Può essere effettuata in qualsiasi momento della giornata e non necessita di una particolare preparazione da parte del paziente.
L’idrocolonterapia è indicata per chi soffre di problemi intestinali o di disturbi che possono essere correlati a un cattivo funzionamento del colon, nello specifico:
- Disbiosi intestinale
- Stitichezza cronica, meteorismo e flatulenza
- Coliti croniche, colon irritabile, colon atonico
- Candidosi vaginale ricorrente
- Parassitosi intestinale
- Dermatosi ed acne
- Asma e malattie allergiche
- Deficit immunitari
- Cefalea e disturbi digestivi
- Preparazione a esami diagnostici del colon ed a interventi chirurgici dell’intestino
