Nuovo mammografo in dotazione, per immagini 2D e 3D con una sola esposizione
Presso i Centri Sanitas Diagnostica è in funzione il nuovo Mammografo digitale Hologic Selenia Dimensions con Tomosintesi.
Hologic è sempre stato in prima linea nella lotta contro il cancro al seno e offre la prima e unica tecnologia di Tomosintesi al seno con comprovate prestazioni cliniche superiori alla Mammografia 2D.
Il rivoluzionario sistema Hologic apporta numerosi vantaggi:
- La scansione in Tomosintesi è la più veloce, meno di 4 secondi;
- Con una scansione su un arco di 15° fornisce la miglior risoluzione in ogni singolo strato di tomosintesi;
- La rapida acquisizione di ognuna delle 15 immagini consente una ricostruzione di immagini di alta qualità in brevissimo tempo;
- Minor tempo di compressione per migliorare il comfort della paziente, riducendo il rischio di artefatti da movimento;
- Esami di qualità clinicamente superiori con una dose equivalente a quella di una mammografia 2D.
Non tutti gli esami mammografici sono uguali.
È stato clinicamente dimostrato che l’esame eseguito in tomosintesi con i sistemi Hologic Selenia Dimensions, cui si aggiunge la 2D generata dal software C-View, è più accurato dell’esame eseguito con la sola 2D, per tutte le densità di seno.
Il software C-View fornice delle immagini 2D generate a partire dalle immagini ottenute durante l’esame di tomosintesi senza però erogare raggi X.
La prerogativa del mammografo Hologic Selenia è quella di produrre immagini 2D e 3D certificate con una sola esposizione, permettendo un notevole risparmio di dose che, abbinato ad un aumento qualitativo delle immagini, equivale ad un investimento per la salute.
