All’interno del centro di Orzinuovi, Sanitas offre un servizio di consulenza psicologica per adulti, e un supporto psicoterapeutico in ambito pediatrico.

La consulenza psicologica ha l’obiettivo di fornire un aiuto a chi sente il bisogno di condividere e superare un malessere psicologico: sindromi depressive, attacchi di panico, stati di ansia, stress, difficoltà di relazione, problemi di coppia, conflittualità familiari o semplicemente desiderio di approfondire la conoscenza di sé stessi. I percorsi e le tipologie di approccio alla psiche, nei centri specializzati dove la consulenza psicologica è attiva, dipendono in gran parte dalla metodica e dalla scuola d’approccio degli specialisti coinvolti.

Sempre all’interno di Sanitas Bongi è presente un servizio di neuropsicologia rivolto sia agli adulti che ai bambini.

L’ambulatorio di neuropsicologia si divide nei servizi per bambini e ragazzi, concentrandosi sulla valutazione e il trattamento dei disturbi specifici dell’apprendimento (anche prima certificazione), ADHD e bisogni educativi speciali, offrendo inoltre percorsi di potenziamento dei pre-requisiti d’apprendimento e delle strumentalità scolastiche, e di tutoring per compiti e metodo di studio.

I servizi per adulti e anziani, si concentrano  sulla valutazione, la riabilitazione e la stimolazione delle funzioni cognitive a seguito di lesioni cerebrali acquisite, o in presenza o sospetto di malattie neurodegenerative. Vi è inoltre uno sportello per patenti speciali e screening per la memoria oltre a percorsi di potenziamento cognitivo.

Altri servizi

L’ambulatorio di neuropsicologia offre anche la possibilità di intraprendere percorsi di mindfulness e yoga infantile, dedicati ai bambini tra i 5 e i 12 anni, aiutandoli a sviluppare una consapevolezza profonda dei propri pensieri e delle proprie emozioni. I percorsi sono indicati per ogni bambino e in particolare per chi presenta disturbi del comportamento, difficoltà di attenzione e iperattività, tratti ansiosi, bassa autostima e fiducia in sé. Inoltre, è possibile intraprendere percorsi di musicoterapia, utile a favorire il potenziamento delle competenze emotivo-relazioni. La musicoterapia risulta indicata nei casi in cui la persona, adulto o bambino che sia, abbia delle difficoltà o si senta frenata nella comunicazione verbale.

Prenota una visita

Prenota a Orzinuovi
Prenota a Crema

Ambulatori